Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

A Milano, la casa 3D che si stampa in meno di una settimana


E' stata installata in piazza Beccaria, in occasione dalla Design Week in scena  dal 17 al 22 aprile.
CASA STAMPATA 3D
Una casa di 100 metri quadrati completamente sostenibile e realizzata in meno di una settimana con una stampante 3D. Stiamo parlando dell'innovativo progetto di Massimiliano Locatelli | CLS Architetti - realizzato in collaborazione con Italcementi (main partner), Arup e Cybe - che sarà possibile toccare con mano in piazza Beccaria a Milano in occasione della Design Week meneghina in scena  dal 17 al 22 aprile.

Quella presentata da Locatelli è una vera e propria rivoluzione nell'ambito dell'architettura, a partire dal fatto che con questa particolare tecnica di fabbricazione, «i vincoli tradizionali scompaiono e il materiale può essere facilmente modellato», distrutto e ricostruito tutte le volte che si vuole a proprio piacimento. Il che determina una libertà nella fase creativa che delinea un nuovo rapporto tra committente e architetto.

Del resto le cinque parole chiave che caratterizzano il progetto sono “creativity”, “sunstainability”, “flexibility”, “affordability”, “rapidity”.
Sostenibile, non solo perchè è a basso impatto ambientale durante la costruzione, ma perchè viene stampata con una «speciale miscela di polveri cementizie, inerti e leganti» che consentono il riciclo completo. La casa è poi flessibile perché può essere facilmente ampliata, rialzata, raddoppiata e «persino traslocata ad impatto zero grazie alla tecnologia usata in modo innovativo». La riduzione dei costi di costruzione apre poi molte possibilità: «garantire una casa a 1,2 miliardi di persone che, nel mondo, non hanno una sistemazione adeguata, costruire rapidamente unità abitative nei luoghi delle emergenze, costruire le case dei visionari contemporanei nei luoghi più esotici, persino su Marte».
La realizzazione è poi anche rapida perché può essere realizzata – o meglio, stampata – in una settimana.

«Gli interni sono stati progettati citando gli archetipi del passato in dialogo con il linguaggio 3d. La miscela di cemento, materiale base delle costruzioni, si confronta con materiali altrettanto forti e senza tempo, l'ottone dei serramenti, il marmo dei sanitari, l'intonaco lisciato come una delle possibili finiture delle pareti, le lastre di ottone lucido per una cucina industriale rivisitata».
Infine il verde urbano: «la stratificazione del cemento genera un pattern, superficie su cui all’esterno il verde si arrampica spontaneamente fino al tetto che diventa un orto in città». 
Vota:
Montaña Mágica Lodge, in Patagonia l'unico Hotel a...
Ecobonus 2018: è online il sito dell'ENEA

Articoli Collegati

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
Denuncia affitto in nero senza prove: se l’Agenzia delle Entrate non ha documenti scritti non può contestare l’evasione fiscale. L'ha stabilito la sentenza n. 7750/18 della Commissione Tributaria Regionale del Lazio...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
La dichiarazione precompilata è già online sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Sarà editabile dal prossimo 2 maggio.  I compensi pagati a soggetti di intermediazione per l'acquisto di un immobi...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su