Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

Casa-vacanze: gli stranieri spendono più degli italiani

Più giorni e un budget più alto per gli stranieri che visiteranno l'Italia questa estate. La piscina, imprescindibile nella ricerca

affittituristici

Ci siamo. L'estate è ormai alle porte. Con il ponte del 2 giugno che ne segna ufficialmente il via, iniziano le prime fughe dalla città verso le località marittime e i luoghi preferiti per il relax. E il mondo degli affitti turistici si prepara ad accogliere migliaia di turisti proveninenti da ogni dove. Analizzando le prenotazioni registrate su CaseVacanza.it, sito leader in Italia per gli affitti turistici, il portale ha delineato le diverse abitudini di viaggio degli ospiti italiani e stranieri che arriveranno nel nostro Paese.

Stando ai dati, pare che per gli affitti turistici gli stranieri abbiano un budget superiore del 38% rispetto agli italiani. La differenza si fa più evidente a luglio, con la spesa media degli italiani pari a 90 euro e quella degli stranieri che arriva a 124 euro a notte, giustificata probabilmente da una permanenza più lunga, durante la quale si vuole alloggiare in una casa di maggiore qualità. Ad agosto, invece, i prezzi dell’alta stagione accorciano le distanze: la spesa media degli italiani è di circa 104 euro, contro i 112 degli stranieri (+7%), mentre a giugno i valori si attestano rispettivamente a 77 e 99 euro (+28%). 

A giugno e luglio vacanze più lunghe - L’analisi ha considerato le prenotazioni effettuate sul sito per l’estate 2017. A giugno il risparmio rispetto ad agosto è pari a circa il 35% sulle tariffe delle locazioni. Gli italiani ne approfittano e allungano le vacanze: se l’anno scorso si parlava di cinque giorni in media, quest'anno i soggiorni arrivano a durare più di sei giorni a giugno e oltre nove a luglio. Gli stranieri, di contro, sfruttano i primi due mesi estivi per ferie più lunghe che superano la settimana a giugno e durano più di undici giorni a luglio. Nel mese di agosto si accorcia la permanenza degli stranieri, che prenotano mediamente per poco più di nove giorni, contro gli oltre dieci degli italiani.

Puglia in testa tra gli italiani, Toscana per gli stranieri - Per gli italiani la Puglia è ancora regina delle prenotazioni, seguita da Sardegna e Toscana. Quest’ultima regione è la prima a essere preferita da chi arriva da Germania e Regno Unito, mentre i francesi optano principalmente per la Sardegna e poi la Sicilia, al terzo posto nelle loro prenotazioni e in quelle dei cittadini inglesi.

I servizi richiesti: lavatrice o piscina? - Le abitudini vacanziere di italiani e stranieri si dimostrano differenti anche nelle caratteristiche che si ricercano nell'immobile da affittare. Analizzando i filtri usati da chi si sposta in Italia, si nota come sia di fondamentale importanza la possibilità di portare in vacanza anche i propri amici a quattro zampe; al secondo e terzo posto della classifica si trovano due comodità irrinunciabili per gli italiani, la lavatrice e l'aria condizionata.
Guardando invece alle ricerche degli stranieri, la caratteristica più cercata è una piscina all’interno della proprietà da affittare, seguita dall'aria condizionata e dalla lavatrice. Diversa è anche l'importanza che si attribuisce alla connessione internet: gli stranieri la cercano molto più degli italiani.
Vota:
Il business del Real Estate in Italia ha spazio pe...
Conti correnti esteri nel quadro RW

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
Passaggi di proprietà, bonifici e donazioni: ecco quando è necessario il rogito notarile e quando vanno pagate le imposte sulle donazioni. La Cassazione ha stabilito che la donazione di una somma di ...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su