Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

Riscaldamento: risparmiare in bolletta con il "cappotto" verde

Coltivando piante sulle pareti delle proprie case, su tetti e terrazzi è possibile isolare le proprie abitazioni e contenere le dispersioni termiche.

risparmio bolletta enea cappotto verede

Ci siamo. Dopo i rovesci degli scorsi giorni e il maltempo, che si prevede imperverserà sull'intera penisola per tutta la settimana, la stagione fredda è ormai iniziata.

E, come ogni anno, è arrivato il momento di iniziare ad attrezzarsi per riscaldare a dovere la propria casa. E, perché no, di cercare di risparmiare in bolletta.

L'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha lanciato, con questo obiettivo, una proposta assolutamente innovativa, che fa del green il più prezioso alleato contro il freddo. Di cosa si tratta? Semplice: di utilizzare un “cappotto verde” per isolare le proprie abitazioni. Come? Con piante ed essenze vegetali da coltivare su tetti, terrazzi e sulle pareti esterne degli edifici.

L'insieme degli elementi verdi va infatti a creare una sorta di cuscinetto isolante intorno a case e condomini. Questo, durante l’inverno, produce un effetto “camino” fra la parete dell’edificio e la “coperta” vegetale, andando a ridurre la dispersione termica. Il che, stando agli esiti delle ricerche che l'Enea sta portando avanti, permette di accumulare un risparmio in bolletta da 3 al 10 per cento.

Benefici questi, che si avrebbero anche in estate, quando le piante permetteranno di avere case più fresche e ridurre l'utilizzo del condizionatore.

Vota:
Bonus prima casa, Pertinenze soggette a vincoli pe...
Tassi mutui: l'aumento dello spread ci deve far pa...

Articoli Collegati

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
La dichiarazione precompilata è già online sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Sarà editabile dal prossimo 2 maggio.  I compensi pagati a soggetti di intermediazione per l'acquisto di un immobi...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su