Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

Nasce enter: una piattaforma per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico

E' online il sistema informatico sviluppato dall'Agenzia del Demanio per raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli Enti pubblici.
ENTER DEMANIOE' nata "EnTer", la piattaforma online messa a punto dall’Agenzia del Demanio per raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli Enti pubblici da inserire in progetti di valorizzazione. L'iniziativa ha l'obiettivo di verificare le potenzialità di recupero di beni non utilizzati non più strategici per le finalità degli enti pubblici proprietari, con la possibilità di poterli candidare in progetti già avviati dall'Agenzia.

La piattaforma è un'evoluzione dell'esperienza di "Proposta immobili" - l'iniziativa del Ministero dell'Econoia e delle Finanze e dell'Agenzia del Demanio che ha l'obiettivo di selezionare asset da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione e che nelle due edizioni del 2015 e del 2016 ha coinvolto 2462 enti pubblici e 1283 immobili sul territorio.
Ora, grazie a EnTer si potrà fare sistema e rendere la candidatura degli immobili a progetti di riqualificazione molto più semplice e immediata. La piattaforma consentirà anche un aggiornamento continuo e permetterà di segmentare i portafogli immobiliari sull’intero territorio italiano.

Come partecipare - Starà alle Pubbliche Amministrazioni, proprietarie di immobili che possono rientrare nei progetti promossi dal Demanio, candidarsi nell’area del sito dell’Agenzia del Demanio dedicata al sistema, inserendo tutte le informazioni necessarie all’interno dei moduli di partecipazione. Non esistono limiti di tempo: le PA possono accedere in qualunque momento e candidare i propri immobili alle iniziative in corso, o semplicemente aggiornare i dati relativi alle strutture. Una volta ricevute e valutate le candidature, gli organi territoriali dell’Agenzia del Demanio si metteranno in contatto con le Pubbliche Amministrazioni per iniziare insieme il percorso di riqualificazione e riuso degli immobili.
Vota:
I centri storici non piacciono più agli italiani e...
Entrate: scoperte, su 300mila immobili, rendite ma...

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
Passaggi di proprietà, bonifici e donazioni: ecco quando è necessario il rogito notarile e quando vanno pagate le imposte sulle donazioni. La Cassazione ha stabilito che la donazione di una somma di ...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su