Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

Legge di Bilancio, arriva il bonus sulla casa per le calamità naturali

Nel testo bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato è prevista una detrazione del 19% sulle assicurazioni casa contro le catastrofi naturali. 
bonus calamitàArriva la detrazione fiscale del 19% sulle assicurazioni sulla casa contro le calamità naturali. lo prevede il testo della legge di Bilancio 2018 bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato.

Lo sconto del 19% che era già previsto per le polizze vita, a partire dal prossimo anno sarà insomma anche applicabile a quelle stipulate contro ogni tipo di evento calamitoso a protezione della casa. La stessa norma stabilisce l’esenzione dall’imposta sulle assicurazioni per i premi relativi alle polizze contro il rischio di eventi calamitosi aventi come oggetto gli immobili ad uso abitativo.

Secondo quanto riportato dalla relazione tecnica, i dati Ania hanno evidenziato che in Italia il settore assicurativo è esposto relativamente alle calamità per un ammontare di 100 miliardi di euro. L’Ania stima che, a settembre 2016, il numero di assicurazioni contro i rischi calamitosi, come ad esempio alluvioni e terremoti, sono pari a 400.000, sia come polizza specifica sia come estensione delle polizze multirischio. Dalla norma è atteso un incremento annuo di queste polizze pari al 20% (vale a dire di circa 80.000 unità abitative annue), rispetto al numero di polizze sottoscritte ad oggi, stabilizzandosi dopo il quinto anno di applicazione.

Le misure per le zone terremotate - Previsto anche un “pacchetto sisma” che va dal sostegno dei territori colpiti dal terremoto dell'Aquila del 2009 fino a quello di Ischia dello scorso 21 agosto. Tra le misure, vengono destinati 10 milioni di contributo straordinario per l'Aquila e 2 milioni agli altri comuni del cratere. Vengono anche prorogate a tutto il 2019 le zone franche urbane create in Emilia e Lombardia dopo il terremoto del 20 e 29 maggio 2012 e per le stesse aree lo stop al pagamento dell'Imu sugli immobili in agibili è prorogato a tutto il 2018. Facilitazioni anche sui mutui per la ricostruzione. Confermata l'istituzione di un fondo da 10 milioni per il 2018, che salgono a 20 per il 2019 e 2020 per la ricostruzione di Casamicciola Terme e Lacco Ameno a Ischia.
Vota:
Solo Affitti e Realisti.co, la casa si affitta con...
I Big Data per valutare gli immobili

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
Passaggi di proprietà, bonifici e donazioni: ecco quando è necessario il rogito notarile e quando vanno pagate le imposte sulle donazioni. La Cassazione ha stabilito che la donazione di una somma di ...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su