Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

Futuro del mattone: agente immobiliari ottimisti

Sondaggio di Bankitalia e Tecnoborsa: domande in aumento e più vendite chiuse. Mercato della casa in rimonta.

agente immobiliare

Continua l’ottimismo degli agenti immobiliari sullo stato di salute del mercato della casa.  Anche se i prezzi restano bloccati, stando ai 1.413 professionisti interpellati tra marzo e aprile dal sondaggio trimestrale di Bankitalia e Tecnoborsa, pare siano ormai evidenti tutti i segnali della tanto attesa ripresa del mattone.

Pare infatti che le domande siano aumentate, così come è cresciuta la percentuale di operatori che ha venduto almeno un'abitazione.

E anche se la quota di agenti che segnalano pressioni al ribasso sulle quotazioni immobiliari è in lieve aumento rispetto al trimestre precedente, questa «rimane ampiamente al di sotto di quella dello stesso periodo del 2016».

Sono invece ulteriormente migliorate le condizioni della domanda: i potenziali acquirenti e gli incarichi a vendere sono aumentati: «il saldo tra le risposte di aumento e diminuzione del numero di potenziali acquirenti è aumentato a 13,8 punti percentuali (da 12,6 punti nella rilevazione di gennaio), grazie al rialzo registratosi nelle aree non urbane e non metropolitane».

I tempi di vendita si sono lievemente ridotti a 7,1 mesi ma è tornato appena positivo il saldo fra le agenzie che indicano un aumento delle giacenze di incarichi a vendere e quelle che ne segnalano una diminuzione.

Il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore è lievemente aumentato di mezzo punto percentuale.

Per quanto riguarda gli affitti, si sono riscontrate maggiori pressioni al ribasso sui canoni, ma sono migliorate le attese sul trimestre in corso. La quota di operatori che hanno dichiarato di avere locato almeno un immobile nel primo trimestre è infatti salita rispetto al periodo precedente (all'84,8% dall'82,4).



Vota:
In vendita per un 1 miliardo di euro la casa più c...
Locazioni brevi: regole chiare e 21%

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
Passaggi di proprietà, bonifici e donazioni: ecco quando è necessario il rogito notarile e quando vanno pagate le imposte sulle donazioni. La Cassazione ha stabilito che la donazione di una somma di ...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su