Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

Entrate: scoperte, su 300mila immobili, rendite maggiori per 111 mln

Le integrazioni realizzate tra il sistema dell’Agenzia delle entrate e quello dell’ex Agenzia del territorio, ha osservato, hanno consentito «un più efficace accesso alle informazioni necessarie al controllo».
agenzia entrate immobiliareGli accertamenti effettuati dall’Agenzia delle Entrate nei primi otto mesi dell'anno hanno riguardato 300.000 immobili urbani, con un incremento della rendita complessiva, per le unità controllate, pari a circa 111 milioni di euro. Sono questi i dati forniti dal direttore Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un'audizione bicamerale in Parlamento.

Ruffini ha evidenziato l’importanza di una banca dati immobiliare completa, «indispensabile» per il contrasto all’evasione fiscale nell’accertamento sintetico del reddito; nell’accertamento della corretta tassazione degli affitti da fabbricati; nel controllo della sussistenza dei requisiti per la fruizione della “cedolare secca” e dell’agevolazione “prima casa”.

Oltre all’attività di accertamento “corrente” sulle rendite proposte per nuovi accatastamenti o per dichiarazioni di variazione, che ha portato appunto a 300.000 controlli nei primi 8 mesi dall’anno, l'Agenzia delle Entrate svolge un'attività periodica sui cosiddetti immobili fantasma, che porta, come in questo caso, a revisione delle rendite dichiarate e dei classamenti catastali.

Ruffini ha poi ricordato che nel “cassetto fiscale” di ciascun contribuente è a disposizione una sezione di consultazione personale, che include visure catastali ed ispezioni ipotecarie relative agli immobili di cui il contribuente è titolare. Le integrazioni realizzate tra il sistema dell’Agenzia delle entrate e quello dell’ex Agenzia del territorio, ha osservato, hanno consentito «un più efficace accesso alle informazioni necessarie al controllo».
Vota:
Nasce enter: una piattaforma per valorizzare il pa...
Solo Affitti e Realisti.co, la casa si affitta con...

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
Passaggi di proprietà, bonifici e donazioni: ecco quando è necessario il rogito notarile e quando vanno pagate le imposte sulle donazioni. La Cassazione ha stabilito che la donazione di una somma di ...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su