Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

Dalla Francia, l'idea di una nuova tassa sulla casa (per noi)

Pare che un think tank vicino a Macron stia elaborando l'ipotesi di una patrimoniale sui terreni immobiliari.  

tassa casa suolo franciaTassare l'occupazione del suolo da parte dell'immobile. Non è una follia, ma l'ultima idea per mettere le mani nelle nostre tasche che arriva niente meno che dai nostri "vicini di casa".

L'ipotesi di una patrimoniale sui terreni immobiliari sarebbe nata da France stratégie, una think tank vicino niente meno che al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron che sarebbe pronto a suggerire all'Ue l'idea di un nuovo balzello tarato proprio sull'Italia per ridurre il deficit. A smascherare il piano di Parigi il blogger Mario Seminerio su phastidio.net.

La furbata al vaglio dei vertici Ue potrebbe presto colpire il patrimonio immobiliare italiano, non accanendosi su volumetrie o superfici calpestabili, ma diventando una sorta di canone di affitto da riconoscere allo Stato per l'occupazione del suolo da parte del proprietario dell'immobile. E chi non paga? Rischia direttamente l'esproprio sia in caso di vendita che in caso di eredità.

Secondo la previsione dei cervelloni fiscali francesi, la nuova tassa aiuterebbe ad abbattere del 40% la quota di rapporto tra Pil e debito pubblico. E considerando che solo in Italia le famiglie che vivono in case di proprietà sono il 77,4%, l'appetito del prossimo governo - oltre che dell'attuale - potrebbe presto farsi sentire.

--
Articolo visto su: ilGiornale.it

Vota:
Riscaldamenti accessi al Nord. Scattano le prime s...
Bonus Verde: al via le detrazioni per la cura di g...

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
La dichiarazione precompilata è già online sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Sarà editabile dal prossimo 2 maggio.  I compensi pagati a soggetti di intermediazione per l'acquisto di un immobi...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su