Le News di M&B Consulting

Tutte le Novità nel campo Immobiliare

100 immobili gratis agli under40 lungo le vie del cicloturismo

Il Demanio metterà a disposizione dei giovani under 40 alcuni siti abbandonati, da riconvertire in luoghi turistici e culturali in nome del «turismo lento».

demanioVecchie case cantoniere, locande, masserie, ostelli, ma anche piccole stazioni, caselli idraulici, ex edifici scolastici, torri, palazzi storici, monasteri e antichi castelli. Sono oltre cento gli immobili pubblici messi «a disposizione» degli Under 40 per il nuovo progetto di Valore Paese «Cammini e Percorsi» promosso dall’Agenzia del Demanio.  Lo scopo? Dare nuova vita a edifici ormai abbandonati e decadenti e trasformarli in strutture turistiche ricettive - siano essi punti ristoro, alberghi o ciclofficine - lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi che attraversano tutta l'Italia. Il tutto nell'ottica di favorire e sostenere lo sviluppo del turismo lento ed esperienzale, più consapevole e di qualità.

Il progetto - Con l’obiettivo di potenziare l’offerta turistico-culturale, migliorare la fruizione pubblica e regolare i flussi turistici decongestionando le destinazioni già sovraffollate, il progetto – che fa parte del Piano Strategico del Turismo e del Piano Straordinario della Mobilità turistica – prevede il coinvolgimento di operatori privati o imprese, cooperative e associazioni composte in prevalenza da giovani under 40 che faranno ‘cambiare pelle’ alle strutture coinvolte, prevalentemente in disuso (se non in stato di abbandono) e situate lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco, il Cammino di San Benedetto e le ciclovie Vento, Sole e Acqua (Acquedotto Pugliese).

I bandi - Sul sito del demanio le informazioni su tutti gli immobili, 44 lungo percorsi storico-religiosi, 59 lungo le ciclovie. Il bando è aperto dal 9 maggio al 26 giugno 2017. Due le modalità con cui gli immobili saranno assegnati, la concessione gratuita, 9 anni rinnovabili ad altri 9 per imprese, cooperative e associazioni, si legge «che abbiano in prevalenza soci under 40, finalizzata proprio alla realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza e alla promozione di percorsi pedonali, ciclabili e mototuristici». La seconda modalità, rivolta agli imprenditori, sarà la concessione di valorizzazione, fino a 50 anni, lo strumento di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione degli immobili pubblici.

Dopo il 2017, il progetto sarà replicato anche nel 2018 e nel 2019, sempre dando in concessione 100 immobili ogni anno. Dal Mibact inoltre arriveranno 3 milioni di euro (attraverso 4 bandi) per fornire un tutoraggio alle start up che parteciperanno al progetto e accompagnarle nei primi 2 anni di vita.

Vota:
Cassazione: rivoluzione in materia di assegno di d...
Stop agli studi di settore: al via i nuovi indici ...

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
Passaggi di proprietà, bonifici e donazioni: ecco quando è necessario il rogito notarile e quando vanno pagate le imposte sulle donazioni. La Cassazione ha stabilito che la donazione di una somma di ...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su