Detrazione Irpef: il bonus spetta nella misura del 20% sul prezzo di acquisto dell'immobile. 

bonus irpef casaHa tutte le carte per poter essere la chiave di volta per la ripresa del mercato degli investimenti immobiliari. Di cosa stiamo parlando? Del decreto pubblicato lo scorso dicembre sulla Gazzetta Ufficiale che contiene le modalità di attuazione della tanto attesa deduzione Irpef per l’acquisto di casa da destinare alla locazione a canone concordato.

Passata quasi inosservata, questa nuova norma riconosce un bonus a chi ha acquistato, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, da un’impresa di costruzione o di ristrutturazione, un immobile a destinazione residenziale.

L’art. 21 del D.L. n. 133/2014 (decreto Sblocca Italia) prevede infatti la possibilità - per persone fisiche non esercenti attività commerciali - di dedurre dal reddito complessivo, risultante ai fini IRPEF, un importo pari al 20% delle spese sostenute, nel limite di 300.000 euro, per l’acquisto o la costruzione di immobili abitativi da destinare alla locazione per una durata complessiva non inferiore a 8 anni. Può beneficiarne non solo chi acquista, ma anche chi sostiene le spese per costruire un immobile sull’area edificabile che già possiede o sulla quale è già stato riconosciuto il diritto di costruire (entro sei mesi dall’acquisto o dal termini dei lavori).

Il bonus spetta nella misura del 20% del prezzo di acquisto risultante dall’atto di compravendita. Sono inoltre deducibili gli interessi passivi derivanti da mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare. Il beneficio fiscale va ripartito in 8 quote annuali di pari importo, partendo dall’anno in cui viene stipulato il contratto di locazione. Considerando che il tetto alla deduzione è fissato a 60.000 euro (ossia il 20% di 300.000), la quota massima deducibile su base annua è pari a 7.500 euro.

Per godere dell’agevolazione tuttavia, ci sono delle condizioni da rispettare

  1. L'unità immobiliare deve essere messa in locazione entro sei mesi dall'acquisto o dal termine dei lavori di costruzione e per almeno 8 anni continuativi a canone concordato. L’agevolazione però spetta anche se, per motivi non imputabili al locatore, il contratto di affitto si risolve prima degli 8 anni e ne viene stipulato un altro entro un anno dalla risoluzione del precedente;

  2. Il canone di locazione non deve essere superiore a quello indicato nella convenzione di cui all'art. 18 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, ovvero non superiore al minore importo tra il canone definito ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, e quello stabilito ai sensi dell'art. 3, comma 114, della legge 24 dicembre 2003, n. 350;

  3. Non devono sussistere rapporti di parentela entro il primo grado tra locatore e locatario;

  4. L'unità immobiliare deve essere a destinazione residenziale, e non classificata o classificabile nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9: in altre parole non deve essere un immobile di lusso, signorile o di pregio;

  5. L'unità immobiliare non deve essere ubicata nelle zone che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale, in quelle destinate a nuovi complessi insediativi ovvero a nuovi insediamenti per impianti industriali e per usi agricoli.

ARTICOLI COLLEGATI

Maggio 25, 2017

Futuro del mattone: agente immobiliari ottimisti

Sondaggio di Bankitalia e Tecnoborsa: domande in aumento e più vendite chiuse. Mercato della casa in rimonta. Tempi di vendita ridotti a 7,1 mesi, ma è tornato appena positivo il saldo fra le agenzie che indicano un aumento delle giacenze di incarichi a vendere e…
Maggio 23, 2017

Confedilizia: «No» alla reintroduzione dell'Imu

Il presidente Spaziani duro contro le raccomandazioni UE: «la tassazione dovrebbe essere ridotta e non alzata per favorire la crescita» «Sarebbe bene che tra l'UE tra i suoi 33.000 dipendenti trovi un giovane laureato in grado di approfondire il tema dell’imposizione immobiliare e dei riflessi…
Maggio 23, 2017

Commissione Europea: l'Italia reintroduca l'IMU

Lunedì, a Bruxelles, la presentazione dei rapporti-paese. Niente sanzioni quest'anno per il nostro paese, ma richieste di intervento attivo Tassa prima casa, Npl, giustizia, contrattazione collettiva: le raccomandazioni spazieranno dalla politica di bilancio alla tassazione, dal mercato del lavoro al settore bancario
Maggio 18, 2017

Nuove tasse per gli agenti immobiliari: Fiaip non ci sta

Se nulla cambia, con la manovrina prevista dal D.L. 50/2017, i costi amministrativi per i professionisti che si occupano di locazione turistica supereranno i 90 milioni di euro Righi (Fiaip): «Ennesima tassa occulta a carico della categoria. L'impatto della manovra sarà devastante, in termini occupazionali…
Maggio 12, 2017

Cassazione: rivoluzione in materia di assegno di divorzio

Il mantenimento non è più dovuto se l'ex coniuge è autosufficiente e ha la «stabile disponibilità» di una casa. Il matrimonio cessa così di essere «sistemazione definitiva»: sposarsi, scrive la Corte, è un «atto di libertà e autoresponsabilità».
Maggio 12, 2017

100 immobili gratis agli under40 lungo le vie del cicloturismo

Il Demanio metterà a disposizione dei giovani alcuni siti abbandonati, da riconvertire in luoghi turistici e culturali in nome del «turismo lento». Nel mirino vecchie case cantoniere, locande, masserie, ostelli, ma anche piccole stazioni, caselli idraulici, ex edifici scolastici, torri, palazzi storici, monasteri e antichi…
Maggio 10, 2017

Locazioni brevi, quando la cura è peggiore del male

L'intervento del governo? «Apprezzabile», ma non basta. Parola di Santino Taverna, presidente FIMAA che si è espresso in merito al D.L. 50 del 24.4.2017. Non solo l'evasione fiscale, è importante contrastare anche il fenomeno dell'abusivismo, altrimenti è la fine dello Stato di diritto
Maggio 09, 2017

Agevolazioni prima casa, bonus salvo anche se salta il lavoro

L’ha stabilito l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 53/E del 27 aprile 2017, che chiede però al contribuente di trasferire in quel comune la residenza entro 18 mesi. Se non si mantiene l'impegno, il fisco recupera la maggiore imposta con gli interessi di mora e irroga una…

Dicono di noi

Facebook Page

L'Esperto Risponde

Buongiorno, In caso di donazione di usufrutto è necessaria la risoluzione di don...
circa 2 settimane fa 1 116
help
Started by Ospite
Buongiorno, un'agenzia immobiliare mi ha proposto l'acquisto di un appa...
circa 1 mese fa 1 316
Mutuo
Started by Ospite
Buongiorno, la banca vuole intestare gli assegni provenienti dal mutuo solo ed e...
circa 2 mesi fa 1 366