Fai la Tua Domanda

Captcha
  1. massimo
  2. Comprare casa
  3. Martedì, 30 Giugno 2020
  4.  Iscriviti via mail
Salve , mi trovo ad acquistare un casa ed ho sottoscritto una proposta di acquisto tramite agenzia. Successivamente all'accettazione della proposta da parte del venditore vengo a sapere che per vendere l'immobile la proprietaria deve acquisire un parere del Giudice tutelare di un minore e che inoltre l'immobile non è in possesso dell'agibilità . Ora sono mesi che sono in attesa dei suddetti documenti che non vengono prodotti e consegnati al notaio ed inoltre oramai la data riportata nel compromesso per la chiusura del tutto risulta scaduta.
Essendo stufo di questa situazione voglio rinunciare all'acquisto , come posso fare per avere indietro la caparra di 2000 euro e posso pretendere anche il doppio della caparra?
Inoltre l'acquisto è legato alla vendita di un appartamento dove risiedo, per il quale ho trovato un acquirente che sto facendo aspettare in quanto se vendo non so dove andare.
In sostanza mi trovo incastrato tra la vendita del mio appartamento e l'acquisto di un'altra casa, ma per colpa del proprietario di quest'ultima non riesco a completare l'atto di compravendita.
Come mi consigliate di procedere?
1) se recedo dall'acquisto e vendita dovrei avere indietro il doppio della caparra consegnata , ma nello stesso tempo dovrò dare al mio acquirente il doppio della caparra , giusto ?.
Grazie Massimo
Commento
Non ci sono ancora commenti per questo post
Amministrazione Risposta accettata Pending Moderation
0
Votes
Undo
Buongiorno, qui siamo di fronte ad un ritardo inescusabile che stando a quanto riporta Lei dovrebbe giustificare il recesso e l'esazione del doppio della caparra.
Quanto al contratto in cui Lei è parte venditrice, dovrebbe invocare il rimedio della impossibilità sopravvenuta (articoli 1256 e 1463 cc)
Ovviamente deve farsi assistere da un buon avvocato.
Buona giornata
Commento
Non ci sono ancora commenti per questo post
  1. più di un mese fa
  2. Comprare casa
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!
Ospite
La tua risposta
Upload files or images for this discussion by clicking on the upload button below. Supports gif,jpg,png,zip,rar
• Insert • Rimuovi Upload Files (Maximum File Size: 3 MB)
Captcha
To protect the site from bots and unauthorized scripts, we require that you enter the captcha codes below before posting your question.

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
M&B LifeStyle
Antisismica, modulare ed ecologica: è la casa 100% made in Italy progettata dall'architetto Renato Vidal Il sistema costruttivo dispiegabile permette in poche ore di avere una vera casa multilifunzio...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su