Fai la Tua Domanda

Captcha
  1. alessia cois
  2. Eredità e successioni
  3. Lunedì, 27 Maggio 2019
  4.  Iscriviti via mail
buongiorno,
qualche mese fa è venuto a mancare mio nonno. i miei nonni (quello defunto e mia nonna ancora in vita) sono proprietari di due immobili. Mia nonna vorrebbe evitare la successione e procedere già ad intestare le due case alle due figlie (mia mamma e mia zia), con volontà di non venderle perché sono risultati di sacrificio fatti in vita Mia zia è d' accordo perché le risulterebbe utile per i figli. Mi mia madre non è d' accordo perché sia lei che io che sono la figlia abitiamo in una città differente. Come potremmo gestire il tutto? Che alternativa potremmo proporre?
grazie mille
Alessia
Commento
Non ci sono ancora commenti per questo post
Roberto Mingari Risposta accettata Pending Moderation
0
Votes
Undo
Buongiorno
La dichiarazione di successione e’ necessaria e non si puo’ evitare ( il notaio poi non potrebbe fare alcun atto senza che prima sia stata registrata la successione: art 48 secondo comma 346/1990)
Il divieto di alienazione (di vendita dell’immobile) e’ valido (art 1379 cc) purche’ contenuto nel tempo ( la giurisprudenza dice venti anni)
Dare una risposta certa a questa domanda impossibile perche’ e’ un problema prima ancora che giuridico, familiare dovreste per prima cosa decidere cosa realmente fare insieme, una sola deciso possiamo dirvi come procedere.
Al piu’ la nonna puo’ riservarsi il diritto di usufrutto anziche’ prevedere il divieto di alienazione.
Questa e’ una soluzione che darebbe la possibilità alla nonna di continuare ad utilizzare il bene.
Commento
Non ci sono ancora commenti per questo post
  1. più di un mese fa
  2. Eredità e successioni
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!
Ospite
La tua risposta
Upload files or images for this discussion by clicking on the upload button below. Supports gif,jpg,png,zip,rar
• Insert • Rimuovi Upload Files (Maximum File Size: 3 MB)
Captcha
To protect the site from bots and unauthorized scripts, we require that you enter the captcha codes below before posting your question.

Area Utenti

Nuovi Articoli

«Non è ancora il momento di cedere a facili allarmismi». Parola di Ivano Cresto, Responsabile mutui di Facile.itAd avere più paura delle possibili conseguenze della «febbre» dei rendimenti dei titoli di Stato sono i residenti nel Sud e nelle Isole. I...
C'è tempo fino al 17 dicembre per versare la seconda rata delle tasse sulla casa. La prima rata della tassa sulla casa è stata corrisposta a giugno 2018 secondo le aliquote stabilite dai Comuni nel 2017, mentre per la seconda rata bisognerà fai i con...

Articoli Più Letti

Le News Immobiliari di M&B Consulting
Se si mette in vendita una casa acquistata in edilizia agevolata al prezzo di mercato, scatta l'affrancazione dal vincolo. Mentre solo il Comune con apposita delibera può concedere di convertire ...
Le News Immobiliari di M&B Consulting
La dichiarazione precompilata è già online sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Sarà editabile dal prossimo 2 maggio.  I compensi pagati a soggetti di intermediazione per l'acquisto di un immobi...

La nostra Mission

M&B Consulting nasce nel 2004 con l’obbiettivo di semplificare e velocizzare i processi di vendita immobiliare, in risposta alle ormai mutate esigenze di mercato.

Attraverso un team di professionisti altamente qualificati, un canale di news dedicato e una piattaforma online all’avanguardia eroga servizi di consulenza innovativi e personalizzati per la gestione di pratiche immobiliari, patrimoniali e societarie.

Seguici su