termosifoni valvole termostatiche 2C'è un termine entro il quale sarà obbligatorio installare le valvole termostatiche?
Secondo la direttiva 2012/27/Ue per l’efficienza energetica, entro il 31 dicembre 2016, sarà obbligatorio installare, su ciascun termosifone, delle valvole termostatiche con contabilizzatori di calore nei condomini con riscaldamento centralizzato; per la mancata installazione entro i termini previsti si prevede delle sanzioni  comprese tra 500 e 2.500 euro, a seconda dalle varie Regioni.
Non sono obbligatorie per gli immobili che hanno un riscaldamento autonomo. Gli immobili con impianto radiante ormai obsoleto possono escludersi da questo obbligo in quanto sarebbe troppo costoso e complesso da adeguare.
Qual'è il vantaggio?!
Con l'istallazione delle valvole termostatiche si stima un risparmio compreso tra il 10% e il 30%, questo fa bene sia alle tasche che al nostro pianeta
Ma quanto costa istallare le valvole?! in media 120 euro a calorifero: in questa spesa è compreso il costo per l’adeguamento delle pompe di circolazione dell’impianto condominiale da portata fissa a variabile, questo intervento è indispensabile per non rendere nulli i vantaggi portati dalle valvole. Questa spesa secondo calcoli medi potrà essere ammortizzata in circa 4 anni.
Quindi per i ritardatari è bene mettersi subito in moto per cercare degli installatori, se non si vuole rischiare la sanzione!

Dicono di Noi

Facebook Page

L'Esperto Risponde

nell'accordo relativo alla vendita dell'appartamento è stato concordato che il p...
circa 2 mesi fa 1 219
Buogiorno, vorrei dei chiarimenti in merito alla plusvalenza immobiliare....
circa 2 mesi fa 1 233
Buonasera, ho fatto una proposta di acquisto prima casa accettata dal venditore ...
circa 2 mesi fa 1 229
×
Seguici su Facebook